Cos’è un “brand solido” e come crearlo?
Puoi affermare che il tuo brand è solido se hai la conferma che i tuoi clienti riconoscano il valore e la distintività della tua Unique Value Proposition e se sono in grado di associarti alla categoria a cui appartieni.
Tuttavia, queste condizioni non sono affatto scontate, prima di tutto, quindi, sono necessari alcuni ingredienti fondamentali, come ad esempio buone capacità di analisi e di ascolto del mercato, un posizionamento efficace e un buon know-how.
Ti sei mai trovato in una di queste situazioni?
Se la tua situazione incarna una di queste:
- Ho investito moltissime risorse nella comunicazione, ma il numero dei miei clienti non è aumentato;
- Temo che agli occhi dei consumatori il mio brand venga associato alla categoria sbagliata;
- I miei clienti apprezzano il mio prodotto, ma non si ricordano mai che dietro c’è il mio brand;
- I consumatori scelgono i competitor, seppure il mio prodotto sia evidentemente migliore.
… dovresti porre attenzione e investire le tue energie per ricercare una soluzione. Ma soprattutto dovresti assolutamente evitare di abbassare i tuoi prezzi nel tentativo di attrarre coloro che sono alla ricerca di un prezzo inferiore (questo non farebbe altro che erodere i tuoi profitti) o di iniziare a diversificare offrendo prodotti che si discostano dal tuo core-business.
I passi da seguire per rendere il tuo brand solido
Innanzitutto, sarà fondamentale apprendere a padroneggiare (ammesso che tu non ne sia già in grado) le nozioni e i termini legati al marketing strategico.
Dopodiché bisognerà effettuare un’analisi accurata dei clienti, dei competitor e delle tendenze in atto e di quelle previste per il futuro.
Poi, si dovrà individuare la posizione della tua categoria di mercato in riferimento alle altre. Capirai gli angoli di opportunità che potresti cogliere e gli spazi non ancora occupati dalle categorie concorrenti.
Infine, sarà necessario definire il posizionamento del tuo brand: ci sono alcuni elementi che dovrai realizzare, ma l’importante è stilare la tua dichiarazione di posizionamento.
Vuoi la procedura specifica per individuare la tua categoria di mercato e scrivere il tuo posizionamento in maniera efficace? Lo puoi fare in autonomia con il mio quaderno “Come posizionare un brand con il modello iconical”.
Vuoi costruire le fondamenta del successo del tuo brand con un esperto di branding? Ho preparato per te un appuntamento speciale, un Workshop per costruire su misura il posizionamento del tuo brand con un modello concreto, creato da me. Scopri di più su https://brandmasterclass.freshlearn.com/workshop. I posti disponibili sono pochissimi!