Ogni giorno leggiamo la parola “strategia” ovunque. Strategia di marketing, strategia di posizionamento, strategia di comunicazione, strategia di differenziazione e potrei andare avanti all’infinito. Ma cosa significa davvero questa parola?
Tutto fumo e niente arrosto
Oggigiorno tutti usano la parola “strategia”, convinti di conoscerne il significato, ma non è propriamente così. Ogni volta che mi è capitato di chiedere a qualche responsabile marketing che cosa volesse dire “strategia”, ho sentito risposte di ogni genere. Tutti mi rispondevano con un’infinità di parole, che però sotto sotto non volevano dire assolutamente nulla. Questo concetto è antichissimo, e utilizzare una marea di parole per descriverlo, significa non conoscerlo effettivamente.
La strategia è…
Bertelè descrive la strategia come sopravvivenza, crescita, conquista ed egemonia.
Lui esclude la strategia di mantenimento, di gestione, di controllo. Quando tutto deve andare lineare e liscio non ci sono strategie. E viceversa, se nella mente non si ha una strategia, tutto continua liscio e lineare. Però ci si ritroverà sicuramente ad affrontare problemi che non erano stati presi in considerazione.
Ok, ma perché questo libro è utile?
Dimostra con una sintesi. Il libro è potente, ma contemporaneamente sintetico.
È utile agli imprenditori, ai manager, ai responsabili marketing, per capire finalmente come una strategia possa essere usata per migliorare la conduzione di un’impresa. Chiarisce molte cose su questo strumento intangibile, ovvero la strategia, che non è assolutamente una forma di pensiero.
Potrai davvero iniziare ad utilizzare questo strumento, solo se avrai capito sul serio il suo significato profondo. Questo libro ti servirà per descriverlo, padroneggiarlo e farlo tuo.