Samuel Gentile.

Brand Master

Brand Master

La chiave a stella, di Primo Levi. Perché è un libro utile?

La chiave a stella, Primo Levi

Una lettura inedita dell’attività lavorativa

Questo romanzo è davvero particolare. Racconta le storie di un operaio, Faussone, che rappresenta il perfetto lavoratore. Un eroe che tutti, in azienda, vorrebbero come amico. Un eroe contemporaneo, che cose speciali, ma soprattutto VIVE. Sono sincero se ti dico che io non credo sia mai esistito davvero un Faussone.

Con questo libro Primo Levi sottolinea l’importanza dell’Umanesimo all’interno del mondo del lavoro. In un’epoca dopo la fine della guerra, in cui tutti erano concentrati sulla ricostruzione, il lavoro, la pratica, il fare per ottenere grandi cose, l’autore sottolinea l’importanza del fattore umano. Quello che ti viene proposto nel romanzo è un grande esercizio di spirito, perché in un mondo in cui tutto è offuscato dal senso del fare, che a volte offusca quello dell’essere, Primo levi rimette in luce proprio l’essere, dentro al fare. Attraverso questo romanzo vengono profondamente legati tra di loro.

Qual è la chiave interessante del libro?

L’importanza che Primo Levi dà all’umanesimo nel mondo del lavoro, mi ha spinto negli anni a pensare ad un’azienda prima di tutto come a un’organizzazione di persone. Come dico sempre infatti, la marca è il luogo dove le persone, i pensieri, e lo spirito contribuiscono a creare qualcosa di nuovo. La persona viene sempre messa al primo posto, e Primo Levi lo sottolinea più volte in questo libro.

Ok, ma perché questo libro è utile?

La cosa bella di questo libro è che ti accorgerai di quanto possa essere utile solo quando avrai ben chiaro che la marca è un’entità fatta di persone, popolata dalle persone. La marca è un territorio popolato dagli abitanti, dai collaboratori, e quando lo capirai, vedrai che tutto acquisirà un senso diverso. In poche parole, se leggi “La chiave a stella”, senza aver messo a fuoco questo principio dell’identità della marca, questo romanzo ti sembrerà una cosa apparentemente senza senso. Per questo motivo, prima di leggerlo, ti consiglio di leggere il mio libro sull’identità di marca[bit.ly/sg-identità], che ti sarà utile per cogliere le sfumature più sottili tra le pagine del libro di Primo Levi.