La risoluzione dei problemi formato tascabile
Ho acquistato questo libro principalmente per due ragioni. Prima di tutto perché, come dice il titolo, è in formato tascabile, e sentivo la necessità di avere qualcosa che potesse essere piccolo e pratico, ma concreto, da poter portare sempre con me.
La seconda ragione per cui l’ho acquistato, è che avevo già letto altri libri di Nardone, in cui parlava della gestione di questioni personali. Ne ero rimasto talmente affascinato, che non appena l’ho trovato ho deciso di leggerlo subito.
Risolvere un problema significa attuare una strategia
Ho trovato questo libro molto interessante perché presenta un approccio strutturato per la gestione di un problema, che ti guida a trovare la sua risoluzione. Questo è proprio il primo grande passo, su cui si fonda il principio di costruzione di una strategia. Ecco perché ti sto dicendo che risolvere un problema significa saper attuare una strategia. La strategia è di fatto una condizione in cui tu vuoi ottenere un risultato diverso dalla condizione in cui già ti trovi.
Ok, ma perché questo libro è utile?
Problem solving strategico da tasca ti è utile se anche tu vuoi cambiare il tuo punto di approccio con cui affrontare e risolvere un problema. Ti insegna a cambiare punto di vista. Ti fa vedere le cose diversamente. E a cosa serve tutto ciò? A imparare effettivamente a risolvere un problema, tanto è vero che non puoi pensare di risolvere i tuoi problemi, se ti comporti sempre allo stesso modo. Se ogni volta che ti trovi di fronte ad un problema, cerchi una soluzione guardando dalla stessa solita prospettiva, non otterrai mai nulla di diverso.
Einstein espresse perfettamente questo pensiero già anni fa: “Non puoi risolvere un problema con lo stesso tipo di pensiero che hai usato per crearlo”.
Ecco, questo libro ti insegnerà diverse modalità con cui approcciare i problemi, per permetterti di risolverli.
Quindi, prepara piccozza e corda, perché questo librò ti spedirà in un’esplorazione ad alta quota, dalla quale tornerai completamente cambiato.
Ma perchè ti consiglio dei libri?
Sono un grande appassionato della lettura. Amo leggere, e lo faccio più volte al giorno appena ne ho la possibilità. Ecco perchè ho deciso di consigliarti qualche libro che sicuramente ti tornerà utile nella tua vita professionale, ma non solo. Non saranno solamente libri di business, ma anche sull’organizzazione e la gestione del lavoro in azienda, tuo e dei tuoi collaboratori.