Estratto dal contributo che ho scritto per il libro “Marketing Scientifico” di Francesco Sordi
Se non hai letto le precedenti domande parti dalla domanda 1
Domanda 8
Samuel, siamo arrivati al termine di questa intervista, quindi giocati al meglio questa ultima domanda: quale traccia vorresti lasciare a chi ci legge? Quale messaggio da far risuonare nella loro mente ogni qual volta si imbatteranno nel tema della costruzione dell’identità di marca?
Risposta 8
L’identità è un processo di ricerca del sé, non di costruzione.
Si parte dalla materia che si ha a disposizione, e con quella si cerca il modo di dare valore all’ecosistema in cui si opera.
Una Marca rappresenta i valori che è in grado di apportare all’ecosistema in cui si sviluppa.
In ognuna di queste affermazioni ci sono delle parole potenti, che spesso sottovalutiamo, perché le leggiamo dando per scontato ciò che significano.
Questo è uno dei mali del nostro tempo, dare per scontato il significato. Da anni in Liquid Diamond, abbiamo ingaggiato una battaglia contro questo male.
L’invito è di rileggere ancora quelle affermazioni, cercando il significato in ogni singola parola. Cercando l’etimologia di termini come Valore, Materia, Marca, Economia, Prezzo e Pregio. E poi provare a osservare il proprio mercato, con lo sguardo acuminato da questi potenti significati.
Sarà piacevole scoprire che abbiamo tutto quello che serve a portata di mano, non c’è nulla da inventare, nessuna finzione da imbastire, nessuna recita da improvvisare, non abbiamo bisogno di surrogati o “cose belle” da copiare, non ci serve un artista che interpreti al posto nostro, o un creativo che ci mostri i trend in voga.
La parte difficile sarà rimboccarsi le maniche e lavorare duramente, perché è vero che è tutto a portata di mano, ma il lavoro da fare è tanto e richiede pazienza, disciplina e un metodo che funziona.
Dare significato, questa è la via.
Fine del contributo/intervista al libro di Francesco Sordi