Estratto dal contributo che ho scritto per il libro “Marketing Scientifico” di Francesco Sordi
Se non hai letto le precedenti domande parti dalla domanda 1
Domanda 5
Un’identità di marca, mi insegni, si costruisce prima di tutto dentro le aziende, per poi poter essere comunicata ai pubblici esterni. Quali sono in tal senso le principali difficoltà? Quali le opportunità e quali gli strumenti e le metodologie più spesso utilizzate?
Risposta 5
Costruire l’identità di marca significa attuare dei cambiamenti all’interno delle aziende, ovvero cambiare i comportamenti delle persone che ci lavorano. E il cambiamento ha un grande nemico storico: la resistenza.
L’imprenditore (la leadership in genere) ha la grande capacità di vedere lontano, ma qualche volta non considera che il ruolo di chi guida un’organizzazione al cambiamento, richiede un tempo di inerzia direttamente proporzionale alla quantità di volte che si usano espressioni tipo “abbiamo sempre fatto così”, “ci abbiamo già provato” o “non funzionerà mai”.
Il tempo, quindi, è la risorsa più importante e anche la più difficile da accettare, per chi vorrebbe tutto e subito.
Più grande è l’organizzazione, più ci vuole tempo perché si smobilitino le forze dei singoli verso una nuova e unica direzione.
Nelle aziende con cui collaboro spesso si parla anche di Lean Production. A tal riguardo affermo sempre: ad essere snella non deve essere la produzione, ma le persone. Lean People è la formula, la ricetta vincente per innestare comportamenti migliori.
Quando entriamo in azione, cerchiamo quindi di creare pochi e piccoli gruppi di lavoro, composti da persone entusiaste e interessate a cambiare le regole del gioco, che possano ottenere piccoli ma tangibili risultati, da mostrare a tutti gli altri (spesso disinteressati o scettici) per dare il buon esempio e fornire le “best-practices”, al fine di ottenere risultati simili, di cui essere orgogliosi. E questo processo può essere ripetuto costantemente.
Le difficoltà sono di carattere motivazionale e relative al senso di appartenenza che ogni individuo ha nei confronti dell’azienda in cui lavora.
Ritorna il tema della Marca come territorio, con princìpi e valori forti, a cui aderire. Lavorare in un’azienda significa agire per la causa della Marca. Questo è il senso di appartenenza, che permette all’organizzazione di svilupparsi e mantenere l’ecosistema.
Quando in un’azienda si è venuta a creare la Lean People, allora sarà più facile e efficace la comunicazione verso il pubblico esterno. Sarà una comunicazione autentica, genuina, coerente e costerà meno.